martedì 23 ottobre 2007

I mutui: una piaga per i cittadini.....

Le spese della commissioni bancarie, così pure le assicurazioni per l'acquisto di una casa sono più costose in Itali che in qualsiasi paese Europeo.
Il mutuo, non fa guadagnere le banche, ma le spese che ci girano attorno ed il fatto che così legano il cliente a loro.
Purtropo si ha bisogno del mutuo e delle banche, se si vuol avere un tetto sulla testa.
Non viene mai detto, ma in piccolo è scritto su contratti con la banca che ogni tre anni si può modificare il tasso da variabile a fisso e viceversa.
Alcune banche non sono del tutto trasparenti.
Il tasso variabile, inizia con una rata bassa, e poi sale o scende in base al mercato, dicono sia conveniente, in Italia il tasso è del 5,3%, la media alta in Europa è del 5,7% e quella bassa del 5,1%.
Il tasso fisso ha la stessa cifra sia che il tasso scenda che salga, quindi puù risultare rischioso ma, è comodo per un lavoratore che si deve fare i conti.
Si dice che nella legge Bersani, ci sia una parte che riguarda i lavoratori precari, i quali avrebbero la pssibilità di spostare o bloccare per qualche tempo il mutuo.
Il ministro Ferrero del partito della Solidarietà del cittadino, ha in programma una riforma per i mutuoi che dovrebbe permettere alla gente di aver più agevolzioni sulle rate.
Bisogna stare attenti ai mediatori creditizi perchè il più delle volte celano delle truffe.
Mi domando una cosa, visto che i politici SANNO che gli stipendi in Italia sono molto bassi e i mutui molto alti, cosa aspettano a cambiare le cose?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo paese non cambierà mai...

Anonimo ha detto...

spero che invece migliori....

Anonimo ha detto...

Vaglielo a dire a Padoa Schioppa che definisce i giovani d'oggi "bamboccioni"...

Anonimo ha detto...

il bancario risponde:
sono capitato qui e ho letto il tuo post, sicuramente hai visto la trasmissione di lunedi su italia 7, e mi sembra giusto darti alcune delucidazioni.
1.Ci sono diversi tipi di mutuo: tasso fisso, tasso variabile, rinegoziabile in un determinato periodo della vita del contratto; metà fisso,metà variabile!
La scelta ovviamente deve essere del cliente in base alle sue esigenze, alle sue capacità di rimborso.
Es: un tasso fisso è piu indicato per un lavoratore dipendente,(un lavoratore ministeriale a tempo indeterminato percepirà uno stipendio che per quanto posso aumentare avrà un andamento molto lento);un tasso variabile per un autonomo, che potrà meglio sopportare le oscillazioni delle rate (si pensa che un ipotetico avvocato 30enne ora guadagni 1000, ma tra 10 anni arrivi a guadagnare 5-6 mila euro, ecco che con il tasso variabile soffre un po all'inizio ma poi ne trae beneficio).
Ai miei clienti consiglio di solito il fisso che siano dipendenti o lib professionisti...dove sta il problema. la colpa è tanto negli uni quanto negli altri.c'è chi vende con senso e chi vende per fare un risultato.io rientro nella prima categoria. mi preoccupo che il cliente riesca a sopportare il costo delle rate ogni mese.
negli anni passati i tassi variabili erano piu convenienti e i clienti erano contenti di avere una rata leggera, ma con il susseguirsi delle vicende passate, i tassi sono andati aumentando comportando dei disagi.
io do la colpa in parte anche ai clienti che non leggono mai i contratti...firma e basta senza preoccuparsi del dopo.ed ecco che arrivano le brutte sorprese...
la mia raccomandazione ai miei clienti(con i quali sono trasparente) è di leggere sempre prima di firmare...sai quanti lo fanno? 1 su 10.
La variazione dei tassi in corso d'opera non è consentito in tutti i contratti.In alcuni si,ma sono clausole inserite nel contratto all'atto della stipula.
la banca guadagna non c'è dubbio, ma posso assicurarvi che guadagna molto meno di un mediatore.
Anche le finanziarie sono dei veri strozzini che applicano dei tassi spaventosi; quando chiedete un prestito fatelo in banca, vi costerà sicuramente di meno e sarete piu tutelati in caso di insolvenza (i tassi passivi di una finanziaria arrivano fino al 28-30% che se vi fate due conti sono dei costi asdsurdi; la mia banca si ferma al 14%.)
Magari mi sono un po' perso ma spero di aver reso l'idea.
Consiglio: giudizio prima di tutto quando chiedete un prestito/mutuo...e non pensate che le banche siano tutte ladre...c'è chi è peggio!
bUONANOTTE.

Anonimo ha detto...

grazie U.A. per la tua spiegazione, io sto comprando casa, è vero come dici tu che le finanziarie sono più care, ma facilitano di più le cose che la banca, per quanto riguarda il tasso, la mia banca di fiducia, mi ha consigliato il tasso variabile anziche quello fisso e sono una lavoratrice dipendente, ho anche scoperto che durante la strada, le rate del mutuo possono essere modificate...spero che tu passi ancora di qua...grazie intanto

Anonimo ha detto...

Forse i politici sono sordui e mutui !

Anonimo ha detto...

PER C.J.S. SEI UN GRANDE... :-)

Anonimo ha detto...

io continuo a consigliare il fisso, e ai miei clienti cerco di riservare sempre un trattamento buono.
riguardo alle finanziarie, è vero che erogano con piu facilita i finanziamenti, ma ti mazzolano se non paghi le rate.
passerò piu spesso. buona serata.

Anonimo ha detto...

simo mi mandi un prospetto informativo di questo mutuo? grazie.



eravamo tre amici al bar........

eravamo tre amici al bar........

che sguardo intenso.....

che sguardo intenso.....

bel tenebroso....

bel tenebroso....

please ossigeno...

please ossigeno...

però....

però....

pasqua

pasqua

IL MIO PROFILO

sono una semplice ragazza etero che ama fotografare, ma non ama essere fotografata, ama la sua cagnolina di nome Milady quest'anno il 25/08/07 ha compiuto 2 anni.

E' così che mi sento.....

E' così che mi sento.....
come una rosa, delicata ma all'evenienza spinosa...